Chiudi

Il Sito di Flaminia Guidi

Se non lo avete ancora fatto, registratevi!
Login

Linguaggio

Linguaggio

E' il 22 novembre 1989

Sto eseguendo l'esercizio con i biglietti di concordanza fra nomi e aggettivi . Ci posso fare tre esercizi .  Ho 20 nomi e 20 aggettivi.

materiale

Linguaggio

Una cosa da chiarire prima di addentrarsi nei meandri della cultura è quello che riguarda la correzione,così importante nell'adulto, il quale non ha altro in vista che il disprezzo inconscio di tutto quello che fa il bambino e il "suo dovere", di correggerlo se sbaglia.

Lasciar passare un errore senza correggerlo è una cosa che lo sconvolge e lo sgomenta, lo fa sentire colpevole. "Così guardasse con altrettanto impegno la trave che ha nell'occhio suo invece di preoccuparsi della pagliuzza che vede nell'occhio del fratello"

La correzione diretta si fa solo in casi particolari. Esempio una lettera smerigliata che il bambino sta toccando a rovescia perché è un movimento sbagliato che resta nella memoria muscolare o memoria dei movimenti compiuti ed è  antieducativo.

 

Linguaggio

La conoscenza dell'analisi logica viene presa dal bambino in tre fasi successive che soddisfano i suoi bisogni interiori di crescenza in tre diversi livelli di essa.

I fase

Il I livello,che può essere paragonato alla conoscenza dell'alfabeto,si dà attraverso la conversazione e lui ci si appassiona anche come a volte un esercizio di obbedienza oltre che d'interesse intellettuale, nel senso che ama assai di eseguire i comandi.

II fase

Il II livello-quando i bambini sanno leggere e scrivere, essi amano leggere e scrivere e questa è una  delle tante applicazioni.

Domanda-Lo scrivere deve essere consigliato o imposto?

 

Per contattarci, inviare foto o ricordi, scrivere a : info@flaminiaguidi.net
Realizzazione M&M Productions - Web Division © 2009