Chiudi

Il Sito di Flaminia Guidi

Se non lo avete ancora fatto, registratevi!
Login

La nostra scuola come un laboratorio…

Articolo tratto dalla rivista “VITA DELL’OPERA NAZIONALE MONTESSORI”

 

Carissima signorina Guidi, mi ricorderà per la conferenza sulla fotosintesi clorofilliana, che avevo organizzato per la mia classe, dopo essermi appassionato all’argomento con il materiale a disposizione.

 


Lei fu invitata ad intervenire in qualità di “esperta”; non riuscimmo a concludere l’argomento in una sola mattinata. Lei avrebbe voluto forse che completassi la conferenza il giorno successivo, ma io ero già con la testa proiettata verso un’altra avventura: organizzare e gestire un bar all’interno dell’aula scolastica. Non per finta, come fanno di solito i bambini: un vero bar con tanto di fornelli, spremiagrumi e ovviamente registratore di cassa!

Non finirò mai di ringraziarla per avermi permesso di trasformare la scuola in un laboratorio dove poter mettere in pratica tutte le mie idee con l’appoggio discreto dei “grandi” che ti aiutano a realizzarle, invece di metterti i bastoni tra le ruote, esigendo un comportamento “scolastico”.

A viale Spartaco non ho imparato tutte le province italiane, ma mi hanno spiegato come nasce un’isola dal mare e siamo andati a vedere Pantelleria!

Con la scuola Montessori, cara signorina Guidi, grazie a le, ad Andreina, a Vittoria e a Simona, ho soprattutto imparato ad amare la conoscenza, ad organizzare il mio tempo e a dare valore a qualunque individuo incontri nella mia vita.

 

Luca Marena

Per contattarci, inviare foto o ricordi, scrivere a : info@flaminiaguidi.net
Realizzazione M&M Productions - Web Division © 2009