Chiudi

Il Sito di Flaminia Guidi

Se non lo avete ancora fatto, registratevi!
Login

 

 

Quel profumo di lavanda su una 500 rossa…

Articolo tratto dalla rivista “VITA DELL’OPERA NAZIONALE MONTESSORI”

 

La scuola Montessori è stata la nostra casa per otto anni, ogni giorno per otto ore. Un periodo lunghissimo rispetto alla nostra breve vita, di cui tuttora abbiamo bellissimi ricordi: le ore passate a sfogliare l’enciclopedia “Conoscere” per scrivere le nostre ricerche da esporre ai compagni, accorgendoci così che potevamo scoprire per la prima volta da soli i segreti della natura e dell’uomo.

 


 

Ogni tanto la signorina Guidi veniva a trovarci. Il delirio generale prendeva la scuola, le maestre chiamavano i bambini e i bambini urlavano: “Sta arrivando la signorina Guidi, sta arrivando la signorina Guidi”! E anche chi non avesse avvertito le grida euforiche dei ragazzi si sarebbe reso conto dell’evento attraverso un profumo forte dal sapore antico che rievocava una stanza in una piccola casetta, persa in un mare di lavanda e fiori selvatici. Era il profumo della signorina Guidi, che passeggiava tranquilla nei corridoi, sembrava non aver fretta e si avvicinava alle classi pervase dal brusio delle voci infantili.

La signorina Guidi era la nostra perla rara. Lei parlava a noi, gli adulti di un non lontano domani, delle questioni più importanti e dei problemi che affliggono il mondo. Ma parlando delle guerre insanguinate, delle fami ingiuste e delle povertà incombenti riusciva a farlo con amore e serenità, senza spaventarci né turbarci, ma semplicemente lasciando in noi i semi della coscienza e dell’impegno civile.

Più volte abbiamo avuto modo di apprezzare la sua semplicità, come nel giorno della consegna dei diplomi, quando le regalammo una piccola spilla, e lei si fece pungere da uno di noi per evitare la sfortuna; oppure quando lei arrivava a scuola nella sua piccola 500!

Più di tutto la ringraziamo per aver creduto in noi ed averci così aiutato a credere in noi stessi.

 

Un gruppo di ex allievi

Di diciassette anni

 

 

Per contattarci, inviare foto o ricordi, scrivere a : info@flaminiaguidi.net
Realizzazione M&M Productions - Web Division © 2009